studenti ed insegnanti
con un obiettivo… controcorrente

L'idea di partenza è stata quella di partecipare all'edizione 2oo1 del CONCORSO scolastico europeo indetto dal Movimento per la Vita.

La
proposta di riflessione (v. locandina a fianco) era molto interessante ed ha permesso ai partecipanti di approfondire diverse problematiche relative al rapporto tra Fede e Scienza.

Ma di che COSA si tratta?

Ora, passata in secondo piano la partecipazione al Concorso vero e proprio (nel quale si sono cimentate comunque diverse persone), studenti ed insegnanti coinvolti sono rimasti 'al lavoro' sulle attività di riflessione e sensibilizzazione, sia relativamente alle problematiche di cui sopra e sia, in generale, sulle questioni inerenti la Difesa della Vita.

COSA si vuol fare, in pratica?

L'idea, appunto, è quella di impegnarsi nella riflessione (personale e/o di gruppo) sui problemi sopracitati, nonché intraprendere tutte le possibili attività di sensibilizzazione sia all'interno della propria scuola che altrove, secondo le seguenti, possibili modalità:

  • ricerca di ulteriori studenti interessati
  • partecipazione a regolari incontri di approfondimento
  • individuazione di ulteriori attività di sensibilizzazione, quali per esempio la partecipazione a mostre od eventi artistici ove sia possibile portare opportuni messaggi sulle tematiche in questione
  • raccolta e documentazione, sulle pagine di questo spazio web, di quanto realizzato
  • ricerca di possibili momenti d'incontro con ulteriori realtà scolastiche per un eventuale allargamento dell'iniziativa al di fuori delle 'Mura Cottiniane'

Per ulteriori dettagli, ovviamente, si rimanda alle pagine successive, a cominciare dalle Premesse.


Buona Lettura, quindi, e se volete farvi vivi, l'indirizzo è questo:

artivi@katamail.com






Si ringraziano:

  • MicroSoft, per la licenza Education di Office-2ooo, con la quale è stato possibile realizzare queste pagine
  • CiaoWeb, per lo spazio 'virtuale' offerto gratuitamente nella Rete delle Reti