TV - IRRADIO TV COLOR 5" portatile con telecomando XTC-515T (1999).
TV - Si accende: audio perfetto, solo una linea orizzontale luminosa (avaria dello stadio verticale).
Per mesi o forse anni ha mostrato questo difetto saltuariamente, spesso dopo alcuni minuti di funzionamento.
Riprendeva a funzionare correttamente dopo energici 'colpetti' sapienti (e non si è rotto del tutto!).
Si verifica subito il finale di controllo dello stadio verticale, TDA3653B: l'aletta di raffreddamento è praticamente in contatto con la parte centrale inferiore del cinescopio. Pertanto ogni sollecitazione meccanica della struttura viene trasmessa anche a questo integrato tramite la sua estesa aletta di raffreddamento. Alcune saldature dell'integrato verticale sul circuito presentano difetti e microfratture (probabile risultato dei 'colpetti'). Riviste le saldature il difetto persiste e l'integrato scalda, ma non eccessivamente. Nella sezione verticale le resistenze sembrano a posto: si sostituisce un condensatore elettrolitico (220uF/25V) probabilmente difettoso con un equivalente (50V). Si tenta una riparazione 'alla cieca' sostituendo l'integrato finale con un TDA3653A che appare più robusto, ma richiede un nuovo foro sulla aletta di raffreddamento con notevole perdita di tempo.
All'accensione persiste invariata la linea orizzontale luminosa. Si procede allora ad un controllo sistematico dei 3 condensatori elettrolitici della sezione verticale non ancora ispezionati. Tutti vengono sostituiti per precauzione (l'area è particolarmente calda e sono passati 6 anni...) uno solo risulta difettoso: CV10 1000uF/25V, rimpiazzato con uno più grande (50V) e che si inserisce di misura tra gli altri componenti.
All'accensione tutto funziona di nuovo perfettamente.
In certi modelli compatti e più esposti a sorgenti di calore che 'asciugano' e quindi esauriscono i condensatori elettrolitici, la sostituzione (almeno di alcuni più 'critici') dopo un certo periodo di tempo potrebbe essere addirittura raccomandata dalla Casa costruttrice sul libretto d'uso e manutenzione!
Enrico Incarbone(Torino)