Riparazione TV e Videoregistratori

TV - SELECO 21SS.460.0

TV - Spento senza segni di vita


Apriamo il televisore e dopo averlo pulito molto bene notiamo per prima cosa che il fusibile è bruciato. Allora controlliamo l'alimentazione(finale sopratutto) e scopriamo che il finale è in corto. lo sostituiamo, ma andiamo alla ricerca di altre disfunzioni sospettando che il finale si sia bruciato a causa di un sovraccarico dovuto ad altri componenti. Cercando non ci sembra di scorgere nulla, fino a quando vicino allo stadio orizzontale notiamo un'impedenza quasi carbonizzata, la puliamo e verifichiamo il suo funzionamento. Sembra funzionare, quindi la risaldiamo. Controllando ancora ne troviamo un'altra che sembra essere messa male, ha il sostegno di plastica deformato dal calore. Questa è montata su una piastra verticale, e dalla sigla dell'integrato capiamo essere la zona di modulazione est-ovest. Dato che la scheda è verticale, e che l'impedenza deformata dal calore sta proprio al di sopra dell'integrato ci viene il fortissimo sospetto che sia stato l'integrato a produrre tutto quel calore, e forse tutto quel carico!
Dissaldiamo il circuito integrato e lo testiamo. Anche senza conoscere i valori che questo dovrebbe avere notiamo che ogni suo piedino è in corto. Ora ci quadrano le cose, l'integrato si è scaldato moltissimo, si è bruciato, ha creato una dispersione che ha fatto bruciare sia il finale che il fusibile.
Sostituito anche il finale di riga (è sempre meglio sostituirli in coppia per farli lavorare bene) riaccendiamo e sembra tutto ok. Allora pensiamo a mettere bene a fuoco l'immagine e a centrarla bene. Facendo questa operazione ci accorgiamo che toccando con il cacciavite la piastra in qualche suo punto il tv si spegne (stand-by). Allora ci sentiamo veramente distratti per non aver visto tutta una serie di saldature crepate su tutta la piastra, sia sul trasformatorino(causa spegnimento) che su altri componenti(che forse hanno causato la rottura dell'integrato). Rifatte attentamente tutte le saldature lo spegnimento non si verifica più, e il televisore funziona perfettamente. Ci accorgiamo pero che nella regolazione della larghezza dell'immagine che qlc che non va infatti non riusciamo a sistemarla bene. ci sono due potenziometri(nella scheda dell'integrato) che non fanno cambiare nulla. non trovando quale è il problema restituiamo il TV speranzosi che ci possa venire con il tempo qlc altra idea per risolvere il problema.

Luca Incarbone (Torino)