IVG e CONSULTORI


riflessione su un apparente PARADOSSO



Esaminiamo un diffusissimo problema di ...mentalità: la convinzione, frequentissima anche tra credenti e praticanti, che la Contraccezione serva a 'prevenire' l'Aborto.
Una tipica frase è questa: "Questo Papa è in gamba, è giusto condannare l'Aborto... ma quando si deciderà a permettere che questa 'piaga' venga combattuta alla radice, con la
Contraccezione?".


Ecco, il problema è questo: la Contraccezione, allevia davvero la piaga dell'Aborto?  Oppure ci troviamo davanti ad un classico caso in cui le cose vanno diversamente da come ci si aspetterebbe?


Ebbene, diamo una prima sbirciata ai
dati ISTAT sulle IVG in Italia: scopriamo, per cominciare, che l'Emilia-Romagna, sicuramente all'avanguardia nella 'prevenzione' contraccettiva, 'vanta' (si fa per dire) il record di QUASI 500 ABORTI per 1000 NATI VIVI... un dato veramente allucinante.


Ma possiamo fare di meglio, per 'capovolgere' la convinzione che l'Aborto sia da combattere con Contraccezione e Consultori: se andiamo ad 'incrociare' i dati relativi alle IVG per donna con la 'Densità Consultoriale' (numero di consultori per ogni 10mila donne) otteniamo un grafico che, nonostante una certa 'dispersione', mostra inequivocabilmente una correlazione positiva, non 'inversa' tra le due variabili... come a dire "più Consultori significa più Aborti"!
In termini 'tecnici' il coefficiente di correlazione è dell'ordine del 70% e, nel relativo diagramma, è visualizzata la retta di correlazione, 'allargata' di ±
s (deviazione standard).


Per tentare di 'spiegare' in qualche modo, a questo punto, la realtà (inaspettata) che abbiamo constatato non bastano poche righe, ovviamente: ci sarebbe da discutere e sviscerare parecchio.
Una cosa può essere citata, per tutte, ovvero quanto rilevato con estrema efficacia da Donald
DeMarco, professore di Filosofia alla University of Waterloo in Ontario, Canada, nel suo libro "In My Mother's Womb" (Nel Grembo di Mia Madre): la cosiddetta Mentalità Contraccettiva non può essere la 'cura' per la Mentalità Abortiva SEMPLICEMENTE PERCHE' NE E' LA CAUSA (testualmente: "usare la Contraccezione per combattere l'Aborto è come cercare di spegnere un fuoco usando i fiammiferi!").

ritorno alla pagina superiore